Al centro degli Swiss Cheese Awards risiede l’artigianalità tradizionale. I caseifici di tutta la Svizzera inviano al concorso i migliori casari con i loro prodotti di altissima qualità.
Non perderti l’elezione degli Swiss Champions! Venerdì 4 ottobre 2024 dalle 16.30 nel Palazzo dei Congressi di Lugano. Ad accompagnare la premiazione ci sarà Federico Soldati - The Swiss Mentalist. Il suo spettacolo sarà incentrato sulla magia del formaggio.
Programma
Dalle ore 16.30: apertura porte e ricco aperitivo (bevande incluse)
Dalle ore 18.00: consegna degli Awards
Ore 20.00: fine dell’evento
La 13ª edizione degli SWISS CHEESE AWARDS sarà articolata in due atti: le eliminatorie del 20 settembre 2024 a Berna e l’elezione dei tre Swiss Champions dal 4 al 6 ottobre 2024 a Lugano.
A Berna, circa 1000 formaggi diversi suddivisi in 32 categorie verranno sottoposti al vaglio di una giuria internazionale di approssimativamente 200 membri, che valuterà i formaggi sulla base di criteri prestabiliti e decreterà il vincitore di ogni categoria.
La giuria sarà composta da circa 200 esperti del settore caseario e gastronomico nonché da operatori dei media e da consumatori. Per avere un quadro quanto più oggettivo possibile, ogni anno vengono invitati anche giudici esteri. La giuria opera a nome e per conto di Fromarte, l’associazione mantello degli artigiani svizzeri del formaggio. Fromarte è responsabile del concorso, ne assicura il corretto svolgimento e il rispetto del regolamento.
Insieme a una scuola professionale del settore alimentare, Fromarte organizza il concorso «Laboratoire du goût». Parallelamente alle eliminatorie, una giuria composta da apprendisti nel settore della gastronomia e della cucina valuterà una selezione un po’ più ristretta di formaggi, decretando quello migliore, che si aggiudicherà il titolo di vincitore nella categoria «Laboratoire du goût».
Venerdì 4 ottobre, tutti i 32 vincitori di categoria di Berna si sottoporranno di nuovo al giudizio di una super giuria riunita nel Palazzo dei Congressi a Lugano. Questa super giuria decreterà un Swiss Champion per le categorie formaggi a pasta dura/extradura, formaggi a pasta semidura e formaggi a pasta molle/freschi.
Parallelamente all’elezione dei tre Swiss Champions si svolgerà anche il concorso dei taglieri di formaggi. I partecipanti comporranno il loro più bel tagliere sul posto, nel Palazzo dei Congressi di Lugano, e lo presenteranno alla giuria, che successivamente decreterà un vincitore.
Alle 16.30 si terrà la cerimonia di assegnazione degli Swiss Cheese Awards, durante la quale verranno premiati tutti i vincitori delle 32 categorie delle eliminatorie di Berna. Dopodiché si passerà alla proclamazione e premiazione dei tre Swiss Champions. E naturalmente verrà annunciato anche il vincitore o la vincitrice del concorso dei taglieri di formaggi.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre si terrà il tradizionale mercato del formaggio, dove sarà possibile assaggiare e acquistare tutti i formaggi vincitori delle 32 categorie e altre specialità della regione. Il mercato del formaggio offre inoltre numerose attrazioni per tutta la famiglia. E, con un po’ di fortuna, si potrà incontrare anche i casari e le casare che hanno prodotto i formaggi vincitori e porre loro domande concrete.
Il mercato del formaggio si svolgerà nel corso della Festa d’Autunno di Lugano, con i suoi colori, profumi e aromi tipici della stagione. Lugano saluterà l’arrivo dell’autunno con questa tradizionale festa nel centro cittadino. Questo fine settimana lungo sarà l’occasione per scoprire la gastronomia locale, gli squisiti vini ticinesi e i vari grotti e ristoranti nel cuore di Lugano, nonché per godersi un po’ di shopping tra le bancarelle nel centro della città. I simpatici gruppi folcloristici regaleranno un sottofondo musicale unico e, per l’occasione, la regione di Lugano organizzerà delle visite guidate gratuite della città.
È la città più grande del Ticino – nota regione di vacanza – ma è anche un centro bancario e di business apprezzato per i congressi. È la città dei parchi e dei fiori. È un luogo dal sapore mediterraneo, ricco di arte e cultura.